Vai al contenuto

Diamanti il rendimento è per sempre

rendimento diamanti da investimento

Come tutti gli investimenti, anche per quanto riguarda i diamanti c’è sempre una piccola percentuale di rischio.

Ad ogni modo, si tratta di uno degli investimenti più redditizi di sempre, ma certamente bisogna prestare qualche piccolo accorgimento. Perché sono così redditizi e così a lungo? Andiamo a scoprirlo.

 

1. Occupano poco spazio

Da sempre queste pietre sono state utilizzate come mezzo di trasferimento di grossi capitali, dato che occupano poco spazio. Date le dimensioni, bisogna però stare attenti a non perderli.

 

2. Non si rompono

I diamanti sono la pietra più dura al mondo. Perciò qualcosa che non si rompe è sicuramente molto sicuro. Nel caso si decida di incastonarli, serve una dose extra di cura.

Per far sì che il valore resti sempre alto, bisogna pulirli regolarmente ma senza esagerare. Infatti, tendono ad opacizzarsi a causa del sebo presente sulle mani, perciò sarebbe preferibile indossare i guanti quando si maneggiano.

Inoltre, se per lavoro o a casa utilizzi dei componenti chimici aggressivi, è meglio tenerli alla larga.

 

3. A prova d’inflazione

Il rendimento dei diamanti è a prova d’inflazione, come la maggior parte dei beni materiali tra cui l’oro, l’argento e gli immobili. Diversamente dai suoi “colleghi”, però, i diamanti sono più durevoli e mobili.

Per questo motivo, se stai pensando di investire del denaro, è sempre bene tenerne da parte una percentuale per i diamanti.

 

4. Li puoi godere mentre li possiedi

Dato che queste pietre non si rovinano facilmente e soprattutto non ha senso parlare di un mercato di seconda mano, le si può tranquillamente incastonare e indossare, mentre continuano a svolgere il loro compito d’investimento.

 

5. Psicologia

C’è anche un effetto psicologico del possedere diamanti che non va trascurato.

Li puoi guardare, tenere in mano o addirittura indossarli e li avvertirai come un investimento sicuro, al contrario delle azioni e di altri beni che appaiono come una linea fluttuante sullo schermo. Sicuramente ci si diverte di più con un bel brillante al dito.

 

6. Investi nei diamanti colorati

Quando si decide di intraprende un investimento, uno dei primi fattori da prendere in considerazione è la facilità nel rivendere quel bene. Per alcuni investitori è addirittura la parte fondamentale.

Questo è proprio il primo vantaggio quando si considera l’acquisto di un diamante colorato. Si tratta però di trovare l’equazione giusta: bisogna trovare una pietra con abbastanza domanda ma con pochi venditori.

Nel caso dei diamanti colorati, la proporzione è di 1 a 10.000, con una richiesta in continuo aumento.

 

C’è un altro aspetto da tenere in considerazione, ovvero che negli ultimi 20 anni il mercato di questi brillanti ha visto una crescita considerevole.

Ci si aspetta un grande aumento nella richiesta generale di diamanti da parte dei mercati emergenti, come la Cina e l’India, dove il ceto medio sta acquistando sempre maggiore potere d’acquisto.

Allo stesso modo, si è notato un incremento di richieste di diamanti colorati anche nei mercati più consolidati. Si tratta comunque di un bene raro, per cui vale la pena investire. Ricordati però di richiedere sempre il certificato GIA.