Vai al contenuto

Certificazione diamanti e pietre preziose

Anelli preziosi certificati

Che cos’è la certificazione diamanti e pietre preziose?

Il certificato gemmologico è un documento che identifica le gemme più pregiate, quali ad esempio i diamanti, le pietre preziose e le gemme rare, e ne garantisce l’autenticità.

In particolare la certificazione diamanti e pietre preziose permette di compiere delle compravendite di gioielli di alto livello in completa sicurezza aiutando a classificarli e a individuarne il reale valore di mercato grazie alle informazioni oggettive in essa contenute, ad esempio il peso in carati, la forma, le dimensioni, la luminescenza, il colore, la tipologia di taglio, la purezza, ecc.

 

Quali sono le migliori certificazioni diamanti e pietre preziose a livello internazionale?

Come già esposto quando si tratta della compravendita di gioielli di elevato pregio bisogna parlare della certificazione diamanti e pietre preziose.

A tal riguardo le migliori certificazioni diamanti e pietre preziose vengono rilasciate dai laboratori accreditati da prestigiosi organismi internazionali quali ad esempio:

  • l’Istituto Gemmologico Internazionale, il cui acronimo è IGI, ossia International Gemological Institute;
  • l’Alto Consiglio dei Diamanti, la cui abbreviazione è HRD, che sta per Hoge Raad voor Diamant;
  • l’Istituto Gemmologico d’America, la cui sigla è GIA, ossia Gemmological Institute of America;
  • la Società Americana di Gemmologia, il cui acronimo è AGS, che sta per American Gem Society, eccetera.

Dunque a seconda dell’organismo internazionale considerato si parlerà di certificato gemmologico IGI, HRD, GIA, AGS, ecc.

 

Come si fa a ottenere il certificato gemmologico per i diamanti, le pietre preziose e le gemme rare?

Per ottenere la certificazione diamanti e pietre preziose è necessario portare o spedire tali gemme pregiate a dei laboratori indipendenti, al di sopra delle parti e riconosciuti anche all’estero per il loro prestigio nei quali vengano eseguite delle analisi gemmologiche dei gioielli da parte di gemmologi esperti e altamente qualificati.

Questi preparatissimi gemmologi analizzeranno a livello qualitativo e quantitativo le gemme utilizzando le più precise e costose attrezzature impiegabili, ad esempio microscopi, bilance e rifrattometri, e in seguito rilasceranno il relativo certificato gemmologico il cui valore sarà riconosciuto anche in ambito internazionale. Segnaliamo nella capitale, IGR Diamanti nella zona di San Giovanni Roma 

 

Qual è l’utilità della certificazione diamanti e pietre preziose all’atto del loro acquisto o della loro vendita?

La certificazione diamanti e pietre preziose è molto utile al momento dell’acquisto e della vendita di queste gemme di qualità eccellente poiché tal attestato gemmologico, che riporta le caratteristiche oggettive e qualitative dei gioielli, consente di compiere dei paragoni attendibili con altre gemme pregiate, di classificarle e di calcolarne efficacemente il reale valore di mercato.

 

Che cosa sono i diamanti?

I diamanti sono delle gemme trasparenti di alto pregio composte da carbonio puro cristallizzato, di norma di colore bianco lievemente sfumato di giallo.

Più nello specifico i diamanti, che sono i minerali più duri in natura, si possono presentare in svariate tinte oltre al bianco, ad esempio il rosa, il verde, il blu, il giallo canarino, il nero, il marrone, ecc.

Come se non bastasse i diamanti rossi sono fra le gemme più rare e costose al mondo che si distinguono per un rosso violaceo, sono prodotte in piccole quantità dalla miniera australiana Argyle e vendute, se particolarmente grosse e belle, all’asta una volta l’anno al prezzo di diversi milioni di dollari.

 

Che cosa sono le pietre preziose?

Con l’antica denominazione pietre preziose s’intendono quelle gemme naturali contraddistinte da una certa durezza, bellezza e rarità. Fanno parte di tale raggruppamento sia i diamanti sia i rubini, gli smeraldi e gli zaffiri.