Può capitare il fatto di ereditare una parte di gioielli appartenuti ai nonni oppure ai genitori o magari a qualche zia.
E tra le varie cose, possiamo ritrovarci in possesso di braccialetti, collane, orecchini, anelli e, non essendo professionisti del settore, ci possiamo chiedere se hanno un valore ed eventualmente a quanto ammonta lo stesso.
Non tutti dispongono dell’occhio clinico e se in realtà non siamo avvezzi a frequentare gioiellerie ed affini, sicuramente avremo dei grossi problemi a stabilire certi coefficienti che iniziano con il semplice quesito: sono veri?
Magari quella pietra che pare preziosa ed unica e che crediamo possa cambiarci la vita, è semplicemente un pezzo di vetro o un qualche materiale sintetico che per l’ottima lavorazione somiglia a qualcosa di più costoso, quindi come agire?
La cosa migliore è quella innanzi tutto, di portare i gioielli da un professionista del settore, che può essere il nostro gioielliere di fiducia.
L’operatore analizzerà i gioielli davanti a noi, rendendoci partecipi di quanto oro abbiamo realmente a nostra disposizione, per le pietre se considerate preziose, il tempo di valutazione sarà differente, alcuni negozianti potranno farci prendere un appuntamento per valutazioni approfondite con gemmologo.
In questo modo, si potrà venire a conoscenza della loro autenticità e del loro valore per avere un esatto ed esaustivo quadro della situazione.
Spesso si tratta di gioielli che, nel caso in cui volessimo tenerli, avranno bisogno di essere restaurati o di una pulizia profonda che facciano esaltare maggiormente il loro valore e la loro bellezza.
Se volessimo una valutazione gratuita, potremmo rivolgersi ad uno dei negozi di compro oro che troviamo nella nostra città: con la stessa perizia e con la velocità dettata dalla professionalità della quale sono dotati, potremmo avere lo stesso risultato della gioielleria, senza sborsare neppure un euro ed avere sempre una visione particolareggiata di ognuno dei gioielli ereditati.
Lo stesso compro oro può a quel punto anche farci una valutazione, a quel punto potremmo decidere se sarà più conveniente venderli immediatamente oppure farli restaurare e mettere a nuovo, infatti anche alcuni negozi compro oro dispongono di laboratori orafi in grado di offrire gli stessi servizi delle gioiellerie.
Il compro oro è in grado di riconoscere una pietra di valore e di imputare l’esatta quotazione della stessa e questo grazie alla preparazione di cui ha bisogno per avviare questo tipo di attività.
Infatti non ci si può improvvisare da un giorno all’altro commerciante di metalli preziosi, l’ esperienza, gli studi approfonditi e i costanti aggiornamenti, sono solo alcuni degli elementi necessari per essere considerato un serio professionista nella condizione di poter espletare tutte le fasi del proprio mestiere, tra cui ci la stima di gioielli e di pietre preziosi.
Come impiegare i gioielli ereditati è una cosa prettamente soggettiva e, ovviamente, non esiste una regola da seguire.
Molto dipende dalle reali necessità di colui che ne viene in possesso e che, in caso di bisogno, può decidere di vendere tutto o in parte, quello che ha ereditato.
Ci sono persone che invece decidono di tenersi la loro eredità perchè non prevista e perchè desiderano darle altra destinazione come quella di lasciarla a loro volta ai propri figli, qualcosa da tramandare nel tempo.
Qualsiasi sia l’orientamento che si andrà ad assumere, la cosa importante è conoscere il valore vero dei gioielli e capire se si sta lasciando un gioiello privo di valore oppure un prezioso diamante lavorato.
Operazione questa, per la quale è necessaria la consulenza di un professionista del settore che è capace di distinguere la natura di un monile, imputandogli anche un reale valore di mercato.
Per questo rivolgersi ad un compro oro, è la scelta più pratica e facile da farsi, non implica costi di expertisse che un gioielliere andrebbe comunque a chiedere in cambio del tempo dedicato per una analitica stima.
Una volta espletato questo passaggio, resterà una nostra prerogativa decidere sul da farsi tenendo in debito conto il fatto che i gioielli, le pietre preziose e i metalli nobili che si utilizzano per le montature, si rivalutano nel tempo senza mai deprezzare.
Possono cambiare le fogge, gli stili, le mode, ma l’oro resta comunque un bene rifugio, anche dopo secoli e la brillantezza di un diamante, non scemerà mai ma acquisterà valore nel tempo.