Vai al contenuto

Oro: Quotazione di mercato e dei compro oro, differenze

Oro: Quotazione di mercato e dei compro oro, differenze

Al giorno d’oggi vendere il proprio oro è un’operazione piuttosto semplice, ci sono in giro tanti negozi compro oro e di conseguenza basta recarsi in una di quelle attività, magari la più comoda per noi e procedere con la vendita.

In realtà il consiglio è quello di prestare attenzione nei confronti di alcuni aspetti riguardanti la vendita del nostro oro e dei preziosi in genere, usati.

Intanto dobbiamo sapere che le quotazioni dell’oro variano praticamente ogni minuto, le quotazioni vengono stabilite all’interno della borsa in base alle leggi di mercato più altre variabili, seconda la legge della domanda e dell’offerta.

Stiamo parlando di oro puro, quello da investimento a 24 carati mentre è importante sapere che i monili d’oro, i bracciali, le collane, le spille, gli orecchini, gli anelli e tutti i preziosi in genere, non sono puri ma a 18 carati o 750/1000 quindi la loro valutazione è più bassa già in partenza.

Il motivo è che per modellare adeguatamente l’oggetto insieme all’oro vengono aggiunti altri metalli in una sorta di lega.

Il valore del nostro oro usato non è quello che vediamo al fixing di borsa e in tempo reale sui siti specializzati perché quei valori riguardano l’oro puro, appunto a 24 carati o 1000/1000 o anche 999/1000.

Le quotazioni dell’oro usato sono assolutamente soggettive, ogni negozio compro oro e banco metalli stabilisce il proprio prezzo d’acquisto ed è per questo che vediamo tanta pubblicità in giro, con immagini e offerte che all’apparenza sembrano vantaggiose nei confronti del cliente venditore.

Come in tutti i campi e le aziende, ci sono persone e professionisti molto corretti e rispettosi delle regole e, ogni tanto, anche qualcuno che potrebbe approfittare dell’inesperienza o della mancata conoscenza della materia da parte del cliente che si presenta in negozio per vendere i propri preziosi.

Per ovviare a questo inconveniente basta seguire alcune semplici regole: innanzitutto dobbiamo rivolgerci a negozi che fanno parte di grandi gruppi come OroElite, presente in questo settore da vari anni, consigliamo sempre di pesare personalmente gli oggetti con una bilancia di precisione oppure, in mancanza dello strumento adatto, rivolgersi al proprio gioielliere di fiducia, per le operazioni di pesatura.

Il gioielliere sarà in grado anche di aiutarvi nello stabilire il grado di purezza del materiale analizzato, sempre che sia un vero esperto del settore, un buon professionista.

E’ sempre bene non fermarsi al primo negozio compro oro e banco metalli ma farsi preparare una valutazione da varie attività in modo tale da scegliere la più vantaggiosa e, naturalmente, rivolgerci ad aziende che hanno la possibilità, la concessione governativa, di acquistare oro, argento, diamanti, usati.

Per poter procedere con la vendita bisogna presentarsi in negozio con un documento d’identità valido e non scaduto, codice fiscale, ci sarà poi da compilare un modulo che riporta la provenienza degli oggetti preziosi e una loro descrizione, tutto per rispettare le disposizioni di legge.

Se entrando in una attività non vi chiedessero il documento o non vi facessero compilare il modulo riguardante gli oggetti sarà saggio diffidare e rivolgersi presso un’altra azienda.

Tra un compro oro e l’altro ci potrebbero essere differenze di valutazione sull’usato anche fino al 20% quindi, dedicare un po’ di tempo all’operazione, visitando vari negozi senza soffermarsi al primo, è importante.

Alcuni gruppi importanti, aziende affermate, all’interno del loro sito internet offrono l’opportunità di bloccare il prezzo, potrete trovare questo servizio anche nella nostra Home page; basta inserire il peso del proprio oro e cliccare sulla scritta blocca il prezzo, una volta eseguita l’operazione quello sarà il nostro prezzo di vendita, senza più curarsi delle oscillazioni di borsa, un vantaggio evidente nei confronti dei clienti.

Vendere il proprio oro e argento non più utilizzato e dimenticato in fondo ad un cassetto potrebbe, visto il periodo di crisi che stiamo attraversando, essere la soluzione giusta nei confronti di un problema economico improvviso, o un imprevisto che ci può capitare e anche un riparo dalle visite indesiderate dei ladri d’appartamento, sempre più frequenti.

Da sapere inoltre c’è anche il fatto che presso i negozi compro oro non ci si reca soltanto per vendere i nostri preziosi usati ma per procedere con ottimi investimenti, acquistando il bene rifugio per eccellenza, cioè l’oro puro, quello a 24 carati, con tanto di marchio sulle monete o nei più diffusi lingotti di diversa grandezza e peso.