Le più recenti ricerche degli Istituti nazionali ci riportano l’immagine di una popolazione, quella italiana, ormai arrivata al quinto anno consecutivo di crisi, che non ha più la capacità economica di sostenersi e mantenere lo stesso tenore di vita precedente alla crisi stessa.
In una situazione del genere, capita sempre più spesso di trovarsi in difficoltà economiche e aver bisogno di denaro contante per fronteggiare un’emergenza.
Oppure, molto più semplicemente, c’è la voglia di acquistare quel determinato oggetto, non essenziale, per il quale non si vuole intaccare il budget familiare.
In tutti questi casi una soluzione veloce e facile c’è: rivolgersi ad un compro oro o ad un banco dei metalli per vendere quei metalli preziosi – oro, argento ma anche platino o pietre preziose – che non utilizziamo più.
Questa tipologia di negozi è una realtà consolidata nel nostro panorama cittadino e le persone si affidano ad essi sempre con maggiore fiducia.
Ma affinché si possa vendere il proprio oro in tutta tranquillità senza temere truffe è bene seguire qualche regola basilare che ci garantirà anche la vendita del nostro materiale alla quotazione migliore. Vediamo quali sono.
Innanzitutto, prima di recarci in un compro oro è sempre bene pesare l’oro – o più in generale i metalli preziosi – che intendiamo vendere.
Ovviamente i negozi specializzati hanno degli strumenti di misurazione molto più precisi ma anche con una bilancia da alimenti si potrà avere almeno un’idea generica di quanto stiamo vendendo e dei possibili guadagni.
Il secondo passo essenziale è quello di controllare le quotazioni dell’oro in tempo reale sul web.
Molti siti, soprattutto quelli dei grandi gruppi in franchising, offrono il servizio gratuito on line e così possiamo essere sempre aggiornati sulle quotazioni correnti. E non è tutto.
Sono tanti anche quelli che offrono l’importante servizio del blocca prezzo che consiste nel bloccare appunto la quotazione dell’oro al momento in cui si inserisce sul sito il peso del materiale da vendere.
La vendita vera e proprio verrà poi perfezionata in seguito nel punto vendita ma con la certezza di conservare la quotazione più alta, ossia quella visualizzata in quel momento sul web.
Può essere una buona idea quella di farsi fare più preventivi on line prima di scegliere il negozio al quale vendere il proprio oro: in questo modo – e con un pò di coraggio – è possibile riuscire a strappare una quotazioni migliore rispetto a quelle ufficiali.
Una volta effettuate queste operazioni preliminari, possiamo recarci nel compro oro che abbiamo scelto.
Sarebbe preferibile sceglierne uno affiliato a qualche grande franchising ma solo per il fatto che sono spesso una garanzia di serietà e professionalità.
Le autorizzazioni devono essere sempre esposte all’interno del punto vendita.
Ricordate che i compro oro più seri hanno all’esterno del punto vendita un display luminoso che riporta le quotazioni in tempo reale così come all’interno è sempre possibile consultarle.
Diffidate di chi fornisce tutte le informazioni necessarie per vendere i vostri preziosi.
Verificate che la pesatura del materiale che intendete vendere venga effettuata con strumenti di alta precisione e a questo proposito vi tornerà molto utile aver preventivamente pesato il vostro oro a casa.
Molti negozianti, poi, procedono all’analisi del materiale da vendere con una serie di test – fra cui uno molto semplice che si chiama saggio alla tocca – che servono a verificare la purezza dell’oro e dell’argento.
Inoltre, per legge ai venditori deve essere richiesto un documento di riconoscimento, ogni operazione deve essere iscritta in un apposito registro e a conclusione della vendita è necessario ed obbligatorio che vi venga rilasciata regolare ricevuta.
Tutto questo per impedire che venga venduto anche oro rubato.
Seguendo queste semplici regole si può avere la quasi certezza di vivere in modo positivo l’esperienza di vendita in un compro oro o in un banco di metalli (dove è possibile anche procedere alla fusione dei materiali preziosi).
Ovviamente strappando anche la quotazione migliore!