L’informazione è la migliore arma di difesa.
Vendere l’oro usato, rotto, dismesso e non più di moda è un’operazione che in Italia sta diventando una consuetudine vantaggiosa perché permette di monetizzare degli elementi che non si usano più, per acquistare beni più necessari per la propria famiglia.
Tuttavia, chi non è sufficientemente informato, a stento conosce cos’è il fixing, la borsa di Londra, le carature e tanti altri dettagli che invece è importante sapere per ottenere la migliore oro quotazione.
Una volta che si sono acquisite tutte le informazioni necessarie si aprirà un nuovo mondo per coloro che hanno deciso di ricavare un gruzzoletto dal loro piccolo capitale aureo.
Il consiglio più antico del mondo è quello di rivolgersi a Compro Oro di comprovata stima e possibilmente che abbiano un sito su cui monitorare costantemente la quotazione dell’oro sui mercati per eventualmente bloccare il prezzo con l’apposito calcolatore quando si ritiene che ci siano i presupposti giusti per un proficuo guadagno.
Gli operatori professionali che agiscono in tal senso sono regolarmente iscritti presso la Banca d’Italia, documentano ogni operazione su un apposito registro che viene controllato dalle forze dell’ordine, richiedono il documento di identità ogni qualvolta un cittadino si rivolge a loro e non pagano in contanti se la cifra supera i mille euro.
Se durante la compravendita viene a mancare una sola di queste prerogative, allora vi conviene cambiare esercente.
Ma quanto vale effettivamente il vostro oro usato?
Quando leggete sui giornali finanziari che l’oro ha una determinata quotazione giornaliera stabilita dai mercati di Londra, quella cifra si riferisce esclusivamente all’oro puro 24 carati.
Gli operatori dei Compro Oro si avvalgono della medesima quotazione per quantificare l’oro usato ma c’è una differenza tra il peso dei gioielli che si vogliono vendere e quello del materiale aureo effettivamente contenuto in essi.
E’ importante comprendere che, se anche pesate il vostro oro a casa, il valore di esso non è quello definito dal peso poiché i gioielli per essere lavorati adeguatamente vengono miscelati con altri elementi molto meno preziosi quali argento, rame, palladio e quant’altro che vengono rigorosamente esclusi dal conteggio.
Tali metalli meno nobili sono necessari per rendere l’oro più malleabile possibile e a far acquisire la dovuta durezza altrimenti non sarebbe possibile forgiare anelli, bracciali o collane.
Visto che i gioielli sono legati con altri metalli, gli operatori dei Compro Oro si avvalgono della punzonatura impressa su ogni monile vicino al marchio della casa realizzatrice.
Ciò significa che l’oro da gioielleria che comunemente è di 18 carati ed è detto anche oro 750, contiene solo il 75% di materiale prezioso mentre il rimanente 25% è dato dalle leghe con altri metalli meno preziosi.
Quindi, non vi meravigliate se dopo aver pesato i vostri gioielli a casa ed aver fatto un sommario calcolo di quanto andreste a ricavare dalla vendita, il responso sarà differente in sede di trattativa.
E non pensate neanche che di essere stati truffati quando avete acquistati i vostri gioielli perché non è possibile che un bracciale o una collana possano essere di 24 carati altrimenti sarebbero troppo morbidi.
Come ottenere dei buoni guadagni con la vendita del proprio oro?
E’ chiaro che quando si decide di vendere parte del proprio capitale aureo, si intende monetizzare il più possibile.
La tempistica della trattativa è fondamentale poiché il prezzo dell’oro non è mai stabile ma subisce variazioni repentine che potrebbero cambiare le cose da un momento all’altro.
E’ di estrema importanza avvalersi di Compro Oro che lavorano con brand nazionali che sono affidabili e offrono all’utenza un sito completo di calcolatori che servono per indicare quanto vale in quel momento l’oro che si ha in possesso e a bloccare il prezzo nel caso l’utente ritenga che stia per effettuare un buon affare.
La trattativa di compravendita, naturalmente, andrà portata a termine nella sede fisica ma senza nessun impegno da parte del cittadino che può tranquillamente cambiare idea anche se il prezzo dell’oro usato andrà nuovamente calcolato quando si decide di venderlo.
Il calcolatore online ha un uso semplicissimo e tutti possono usarlo anche quegli utenti che hanno poca dimestichezza con la strumentazione informatica.
Basta inserire il peso del proprio oro usato e la caratura dell’oggetto che si sta per vendere, per ottenere un responso preciso e di fiducia.
Se effettuerete il blocco del prezzo, esso viene mantenuto dall’esercente per un massimo di 24/48 ore e anche se il valore dell’oro al grammo dovesse calare, quando andrete ad effettuare la trattativa, gli operatori valuteranno il vostro oro senza tener conto di eventuali ribassi subiti.