Vai al contenuto

Valutazione oro puro

oro da investimento

La valutazione dell’oro puro, spesso e volentieri, viene intesa solo ed esclusivamente con quel numero che tutti prendono in considerazione, ma in pochi sanno come funziona la suddetta valutazione: ecco i meccanismi che influiscono su tale azione.

 

Londra e le borse internazionali

La quotazione dell’oro puro avviene mediante le contrattazioni che avvengono nella borsa e che riguardano la compravendita del suddetto materiale prezioso.

Nei vari mercati si compra l’oro cartaceo ad un determinato prezzo, il quale poi viene rivenduto: queste entrare ed uscite che riguarda il metallo prezioso, seppur si tratti della sua versione cartacea, fanno aumentare o diminuire la quotazione oro in tutte le sue carature.

A permettere di poter aggiornare le quotazioni è il fixing di Londra, ovvero il fissaggio del prezzo che viene effettuato da parte dei quattro istituti finanziari che, visto che la Deutsche Bank non ne fa più parte, che operano con l’oro e che formano il London Buillon Market Association: essi sono il Barclays, Bank of Nova Scotia, HSBC e Societé Generale.

Gli oltre cento trenta operatori tengono conto di tutte le operazioni di compravendita che avvengono nei vari mercati e, due volte al giorno, attuano il London Gold Fixing, ovvero fissano il prezzo dell’oro.

Tale operazione avviene quando vi è un equilibrio tra i due flussi che riguardano la compravendita dell’oro, ovvero quello in entrata e quello in uscita.

Quando le due cifre risultano essere identiche, si ottiene la quotazione dell’oro che, nel corso della giornata, subirà al massimo una variazione.

La massima valutazione oro è quindi rappresentata da una delle due quotazioni oro ufficiali, che potrebbero essere differenti nel corso della giornata.

Per stabilire tale valore, le quattro componenti dell’associazione prendono in considerazione l’esposizione al rischio degli investitori, i tassi applicati dalle banche e le loro transizioni, la disponibilità dell’oro nelle riserve auree bancarie e dei depositi naturali e l’inflazione.

Tutti questi elementi, che vengono prontamente ed attentamente analizzati, permettono di ottenere la quotazione dell’oro giornaliera, che potrebbe essere differente in base alla data nella quale si verifica tale registrazione.

Importante aggiungere il fatto che, la quotazione oro, potrebbe essere positiva per un certo periodo di tempo per poi scendere vertiginosamente ed effettuare un rialzo dopo un certo numero di giorni.

 

Buillon Vault e quotazione oro Kitcho

Questi due termini si riferiscono a due piattaforme che permettono di effettuare la compravendita dell’oro: oltre a questo servizio, nelle due piattaforme è possibile anche effettuare anche l’analisi del suddetto metallo, visto che viene riportato un grafico riportante tutti i vari dati registrati nel corso delle giornate prese in considerazione.

Pertanto è possibile poter notare come, questi due siti che offrono la quotazione oro, risultino essere affidabili e servano agli investitori per poter effettuare tutte le varie operazioni, ritenute necessarie, che hanno come protagonista l’oro 24k e quello con caratura inferiore rispetto a quella massima.

 

La quotazione oro attuale

Coloro che sono intenzionati a conoscere la quotazione oro di un preciso momento, dovranno semplicemente entrare nei vari siti web delle compagnie che appunto acquistano l’oro usato, come i compro oro.

Sui loro siti è possibile notare come, le varie quotazioni, siano ben impresse e presenti in prima pagina: questo per evitare che, una persona, possa non conoscere per l’esattezza quale sarà il prezzo di vendita di un grammo del proprio oro.

Bisogna ovviamente ricordare il fatto che, per essere sicuri di ottenere un buon profitto, è necessario conoscere la caratura del metallo prezioso: ognuno di questi materiali possiede un determinato valore che viene ovviamente attribuito al materiale prezios oro puroo e che permetterà, ad una persona, di avere il quadro completo della situazione sotto controllo.

Ad esempio, la quotazione oro 24k, ovvero quello maggiormente pregiato, avrà un valore superiore rispetto quella dell’oro a 9k, proprio perché in questo vi è contenuta una quantità inferiore del suddetto metallo prezioso.

I siti online offrono quindi lo strumento ideale per poter conoscere tale dato, in tempo reale e sempre aggiornato con tutte le variazioni che vengono riportate dal mercato.