Consigli per preservare i metalli preziosi.
Indichiamo 3 possibilità di conservazione dell’oro o argento:
- Venderlo
- Proteggerlo in qualche modo
- Lasciare che possano essere altri a decidere
Per tutelare il vostro patrimonio da eventuali furti, viene sconsigliato tenerlo in casa, certo si possono stipulare delle polizze per furto ma raramente verrà restituito l’intero capitale sottratto, per questo motivo meglio evitare di prendere in considerazione la terza opzione.
Le prime due opzioni indicate, sono decisamente più sicure. Un consiglio che possiamo dare è quello di affidarlo a qualche istituto, magari conservandolo in qualche cassetta di sicurezza, si può decidere di distribuire i vari gioielli in più cassette di diverse banche, oppure decidere di tenerne una parte, magari quelli più utilizzati, a casa propria, la maggior parte delle persone oggi dispone di casseforti anche piccole, per cercare di custodire discretamente l’oro e i gioielli preziosi.
Vi chiederete perché dividere i gioielli in più cassette di sicurezza Per tutelarli meglio, le banche non sono esenti da furti, purtroppo si sente sovente di rapine avvenute negli istituti di credito, suddividendo i gioielli in varie banche c’è la probabilità che alcuni beni si salvino, una soluzione potrebbe essere quella di depositare le cassette di sicurezza presso istituti internazionali ma oltre ad essere poco etico, i costi da affrontare sarebbero più onerosi, oltretutto bisognerebbe valutare bene l’azienda.
Se si decide di conservare l’oro o l’argento a casa propria bisogna tener conto di alcuni accorgimenti Il lato positivo è che non ha un costo , l’unica cosa è che bisogna stare attenti e prendere qualche precauzione, le cose essenziali di cui tener conto sono:
- Avete abbastanza spazio per custodirlo?
- Sarete al sicuro?
- Dove potete nasconderlo?
Se si vive in città, in un monolocale è evidente che lo spazio ristretto non permetterebbe dei nascondigli adeguatamente sicuri, la situazione è differente per chi ha un appartamento più ampio, con varie stanze, in questo caso ci sarebbe la possibilità di differenziare i nascondigli, per prevenire in caso di furto il totale scippo, ovviamente se i gioielli vengono tenuti tutti nello stesso posto, ed eventuali ladri lo trovassero, il danno sarebbe maggiore.
Inoltre se il capitale ammonta ad una cifra elevata, riuscireste a dormire sogni tranquilli o la paura di perdere tutto vi potrebbe tormentare? Questo dipende molto dal carattere delle persone e da quanto si è fatalisti. Un’altra buona abitudine è non vantarsi dei propri averi, nemmeno con gli amici più stretti, meglio diffidare.
Comunque se si decide di tenere i propri gioielli a casa, sarebbe opportuno cercare nascondigli alternativi da integrare ai soliti antifurto e cassa forte che non sono un grosso ostacolo per i malviventi esperti. L’ultima alternativa è la vendita, certo una persona non può privarsi di tutti i propri averi per paura di venire derubato, o non depositarli in una cassetta di sicurezza per timore che una rapina o un crollo economico del paese possa intaccare il proprio patrimonio.
Non è bene essere fatalisti fino a questo punto. Se si possiedono dei gioielli, non a scopo d’investimento, è opportuno non privarsi del piacere di poterli indossare, però è anche probabile che molti dei gioielli di cui disponiamo non siano di nostro gusto, magari li abbiamo ereditati o li abbiamo ricevuti in regalo e li teniamo chiusi in un cassetto.
A questo proposito possiamo decidere di liberarcene, vendendoli per acquistarne di altri più consoni con il proprio stile, oppure per ricavarci del denaro da riutilizzare in altro modo. Se così fosse sarebbe opportuno rivolgersi a persone esperte e serie, per non cadere nelle grinfie di tutti quei compro oro che truffano i clienti, truccando le bilance e offrendo cifre molto più basse rispetto al valore reale dei vostri metalli preziosi.
Noi consigliamo di pesare sempre la vostra merce a casa e poi recarvi nei negozi prescelti per farsi fare dei preventivi gratuiti, è importante non fermarsi al primo che capita. Ricordarsi che i banco metalli e i negozi compro oro, non sono tutti uguali. Consigliamo anche di controllare la valutazione dell’oro, prima di far valutare la merce, per accertarsi che quella del negozio sia aggiornata in tempo reale.