Vai al contenuto

Per il tuo franchising punta sul compro oro

gioielli oro anello

Con il franchising dei compro oro non esiste crisi. Nonostante il nostro paese stia attraversando un momento molto delicato, il settore oro sembra non risentire affatto della crisi economica.

I banco metalli ed i negozi compro oro che sono nati in modo capillare sul territorio italiano, testimoniano pienamente che i cittadini sono contenti di avere a disposizione questi punti dove poter monetizzare con facilità.

Purtroppo oggi è una realtà di fatto quella di non arrivare a fine mese e vendere oro dismesso o oggettini d’argento, è un’idea che alletta e soprattutto rincuora quelle famiglie che sanno di poter contare su esercizi di prestigio.

Il proliferare di questi negozi ha avuto inizio nella capitale italiana per poi estendersi a macchia d’olio anche in altre cittadine di provincia.

Più il brand è conosciuto e più gli utenti si fidano anche perché il web fa comprendere pienamente quali siano gli esercizi più attendibili.

Tutti questi vantaggi e la certezza che un negozio compro oro sarà un investimento remunerativo, stanno indirizzando alcune persone verso la scelta di aprire un negozio in franchising.

Non è un’opzione dettata dalla mancanza di lavoro e quindi intesa come ultima alternativa ma è una decisione pensata con ponderazione ed oculatezza.

Basta guardare i negozi di compro oro già esistenti per capire che il franchising è un business di successo garantito.

Come al solito il web viene in aiuto di chi vuole comprendere meglio i dettagli e proprio in rete si trovano diverse testimonianze di commercianti già addentrati nel mestiere con gioiellerie e oreficerie, che hanno riscontrato il successo ottenuto dopo aver allargato la propria operatività con il franchising.

Ma questa realtà lavorativa non è rivolta solo a coloro già pratici e che da anni operano nel settore dell’oro ma anche a quei giovani che hanno intenzione di intraprendere un lavoro onesto con un investimento iniziale davvero irrisorio.

 

Come fare per aprire un negozio compro oro in franchising.

Il franchising è la formula ideale per introdursi nel mondo del commercio senza particolari rischi.

Gli esercizi di compro oro sono regolati da leggi apposite definite ‘nuova disciplina del mercato dell’oro, in attuazione della direttiva 98/80/CE del consiglio, del 12 ottobre 1998’.

La normativa fa parte della Legge 17 Gennaio 2000 n. 7 e stabilisce tutte le regole in materia.

Per rendersi conto di quanta serietà ci sia in questa nuova realtà lavorativa, basta pensare che un futuro imprenditore non otterrebbe mai la licenza prima che le autorità competenti non si siano accertate che la fedina penale sia pulita ed estranea ad episodi di riciclaggio o ricettazione.

Innanzitutto bisogna rivolgersi ad un’azienda leader del settore che seguirà l’affiliato passo dopo passo.

La casa madre garantisce l’assistenza per tutto ciò che riguarda l’iter burocratico e amministrativo.

Al futuro imprenditore verrà offerto un valido corso di formazione dove gli saranno insegnate le tecniche da attuare nel corso delle compravendite.

L’insegnamento comprende le varie strategie di marketing ed un’assistenza prolungata anche per i primi mesi dopo l’apertura dell’esercizio.

L’azienda provvederà ad indicare le zone dove si prevede ci sia una buona affluenza di pubblico ed assicura l’esclusività di zona.

Ciò significa che nei paraggi del negozio, non potranno sorgere altri esercizi simili.

L’attività verrà inserita sul sito web della casa madre con la presenza di un logo personale che indica che il nuovo nato è un ‘affiliato’.

Tramite il sito web si potranno assolvere a tutte le funzioni compresa la vendita compro oro online che prevede l’uso dei calcolatori da parte degli utenti.

Una volta che il prezzo dell’oro sarà calcolato con le migliori quotazioni del momento, i clienti completeranno la trattativa direttamente nel negozio fisico dcompro oroell’affiliato.

 

Cosa chiede l’azienda madre all’affiliato.

L’azienda chiede una piccola somma per poter iniziare l’attività ma è una cifra che nel giro di un anno verrà ammortizzata.

Alcune aziende chiedono agli affiliati di rispecchiare i colori della ditta e quindi, richiedono un arredamento a proprio gusto ma delle tonalità stabilite dal brand.

La prassi esige che le vetrine siano coperte da cartelloni pubblicitari che non hanno il solo scopo di far conoscere l’esercizio ma la finalità di proteggere la privacy di coloro che entrano ad effettuare le compravendite.

L’affiliato dovrà provvedere a far installare i vari sistemi di sicurezza come le telecamere all’entrata e all’interno del negozio, le casseforti e sistemi antisfondamento.

Come piccoli ma indispensabili strumenti di lavoro, occorrono delle bilance digitali di precisione, i prodotti per verificare la purezza dei metalli e vari utensili del settore.