Vai al contenuto

Oro: prezzo quotazione e investimenti

oro da investimento

L’oro è uno dei metalli più apprezzati sin dai tempi antichi, da tutte quelle popolazioni che lo utilizzavano per creare gioielli e monete per il commercio.

L’importanza di questo metallo è data dalle sue caratteristiche chimico-fisiche, che lo rendono elemento fondamentale non solo nel campo della gioielleria, ma anche per il conio di monete e in molti rami dell’industria.

Oggi, inoltre, l’oro ha assunto un vero e proprio ruolo di “bene rifugio”, per cui sempre più persone si rivolgono a questo metallo per fare investimenti, scegliendo le differenti forme in cui esso è presente sul mercato: gioielli, lingotti, monete o oro finanziario.

 

Ma che significa investire in oro?

Significa soprattutto preservare il proprio capitale, visto che, a differenza della carta moneta, il valore dell’oro non è soggetto a svalutazioni nel tempo.

Gli investimenti in oro possono essere effettuati in modo differente, ma sicuramente quello meno indicato è quello di acquistare gioielli.

Comprare oro in forma di gioielli, infatti, significa pagare non solo il nobile metallo, ma anche la lavorazione, la presenza di eventuali pietre e il marchio.

Per questo, rivendere i propri gioielli non è mai conveniente, perché chi acquista, sia esso un punto compro oro o un banco metalli, effettuerà una valutazione considerando il peso reale dell’oro e non verrà assolutamente preso in considerazione il fatto che quel determinato gioiello sia “firmato” o meno.

Molto più conveniente, quindi, investire in oro sotto forma di monete o lingotti.

Nel primo caso, gli investimenti sono sicuramente alla portata di tutti perché le diverse monete d’oro presenti sul mercato (la sterlina inglese, l’american eagle, il krugerrand e le altre) sono presenti anche sotto forma di tagli più piccoli, per cui i prezzi di acquisto sono molto variabili.

Un ulteriore modo per investire il proprio oro, molto apprezzato da quanti si intendono di mercati finanziari, è quello di investire in oro finanziario, ossia in una serie di titoli e di azioni che vengono valutate seguendo le quotazioni dell’oro fisico.

Quando si investe in oro, o si ha intenzione di farlo, per prima cosa bisogna di informarsi con cura sul titolo, ossia sul numero di carati, che caratterizza l’oro che si sta acquistando.

I lingotti, ad esempio, sono in oro puro, ossia in oro a 24 carati, mentre le monete, possono essere sia in oro puro che in leghe in oro, differenti a seconda della moneta.

Per considerare una moneta d’oro un buon investimento, tuttavia, essa dovrebbe avere almeno 22 carati.

I gioielli, invece, sono solitamente in oro 750, ossia oro a 18 carati. La punzonatura 750 indica la percentuale di oro presente nel gioiello che quindi, non è in oro puro ma in lega, con il 75% di oro e la rimanente percentuale in altri metalli, la cui presenza rende il gioiello più facilmente lavorabile e, soprattutto, più lucido e splendente.

Quando si parla di quotazione dell’oro, naturalmente, si intende la quotazione dell’oro puro.

Moltissimi negozi compro oro e banco metalli, sui propri siti internet riportano, oltre alla quotazione dell’oro puro, anche quella delle più comuni forme d’oro, ossia quella a 22 carati e quella a 18 carati.

Così facendo, ogni utente può rendersi realmente conto di quale sia il valore del proprio oro, a seconda non solo del peso ma anche del titolo che lo caratterizza.

Inoltre, un servizio sempre più utilizzato dai punti compro oro è quello del blocca prezzo.

Perché è così importante bloccare il prezzo dell’oro nel momento in cui si considerquotazione e investimentia conveniente una determinata quotazione?

Perché la quotazione dell’oro può cambiare anche durante la stessa giornata.

Infatti, per ben due volte al giorno, e precisamente alle ore 10.30 e alle 15 (orario di Greenwich) viene definito il cosiddetto fixing dell’oro, ossia il valore che il metallo prezioso assume in quel momento, fino al fixing successivo.

Per questo motivo, quando si decide di vendere il proprio oro, è sempre conveniente monitorarne il prezzo per un certo periodo per capirne l’andamento nel tempo e definire il momento più adatto alla vendita.

Naturalmente, il modo migliore per acquistare o vendere il proprio oro è quello di rivolgersi ai professionisti del settore, come i negozi compro oro o un banco metalli, che possono fornire informazioni dettagliate e suggerimenti nel campo dell’oro da investimento.