Monitorare il prezzo dell’oro è un’operazione rapida, intuitiva e alla portata di tutti.
Per spot prices s’intendono le quotazioni del giorno disponibili, sia in euro che in dollari, sui maggiori siti del settore: il primo passo importante per poter realizzare una transazione vantaggiosa.
Per semplificare, coloro che vogliono acquistare oro da investimento a Roma hanno la possibilità di ricevere tutti gli aggiornamenti via mail attraverso l’utile servizio di newsletter offerto gratuitamente da molti Compro Oro della capitale.
Grazie al web, quindi, non solo si conosce in tempo reale il London Gold Fixing, il prezzo ufficiale preso come riferimento per tutte le operazioni di compravendita su oro, ma si può valutare un ampio ventaglio di possibilità in modo da individuare il tipo di investimento che maggiormente soddisfa le proprie esigenze.
L’oro, infatti, è un asset di indiscutibile valore che, sia sotto forma di oro fisico (gioielli, monete, placche, lingotti) che di oro finanziario (contratti e fondi di investimento su oro) offre tante opzioni altamente remunerative.
Diversamente da altri investimenti strutturati, quello sull’oro consente da un lato di tutelare i propri risparmi anche in caso di recessione economica e, dall’altro, di ottenere comunque un buon premio se, per motivi di necessità, si è costretti a vendere prima del previsto.
Per capire se è meglio investire in oggetti preziosi, lingotti o certificati di deposito su oro è bene sapere quali fattori influenzano l’andamento dei mercati internazionali tanto da condizionare il gold fixing.
Innanzitutto bisogna sapere che esiste un legame molto stretto tra la “domanda e l’offerta”: da una parte il settore orafo, le industrie, gli investitori e le Banche che per motivi diversi decidono di acquistare oro e, dall’altra le compagnie minerarie aurifere, rappresentate dal “World Gold Council”, che producono una media di 2.500 tonnellate di oro all’anno.
Proprio le maggiori società, a causa dei costi di estrazione sempre più elevati, sono responsabili dell’innalzamento del prezzo dell’oro.
Altre variabili, poco prevedibili ma da attenzionare, sono le richieste di alcuni Paesi come Cina, India ed Emirati Arabi che, per arricchire i loro forzieri, acquistano ingenti quantitativi di oro diminuendone, così, la disponibilità sul mercato: un fenomeno che, soprattutto negli ultimi tempi, è stata una delle concause del trend rialzista dell’oro.
Stessa cosa anche per le Banche centrali ed il Fondo monetario internazionale che, nonostante le restrizioni imposte dagli stati membri del WAG pari a 400 tonnellate annue, trattengono una buona parte di metallo prezioso sempre a “titolo di riserva” per fronteggiare più serenamente eventuali periodi di crisi.
Tra i meccanismi che incidono su “oro e quotazione” bisogna prendere in considerazione l’andamento monetario delle altre valute straniere e, in particolare, del dollaro.
Esiste, infatti, una correlazione inversamente proporzionale secondo la quale alle buone performances della moneta americana corrisponde il calo del gold fixing e, conseguentemente, al ribasso del dollaro coincide il rincaro del metallo giallo, un’indicazione preziosa soprattutto per stabilire se è il momento migliore per vendere o comprare oro.
Di contro, il progressivo impoverimento delle economie globali, i conflitti bellici, l’instabilità politica di molti Paesi Asiatici e del Medio Oriente causano fibrillazione nei mercati e un trend dell’oro al ribasso.
Inoltre, ciò che più condiziona negativamente le Borse internazionali è la “sfiducia dei risparmiatori” verso altre forme di investimento e prodotti finanziari che, a causa della loro volatilità, sono meno stabili e redditizi dell’oro.
Per nulla rischioso e non sottoposto a tassazione fiscale, l’oro è un bene che assicura un alto rendimento (soprattutto per chi decide di investire in monete e lingotti), è facilmente rivendibile risolvendo piccoli e grandi problemi di famiglie che necessitano di immediata liquidità e che lo preferiscono di gran lunga a tutti gli altri asset class.
Senza più bisogno di rivolgersi ad istituti di credito o traders, oggi basta informarsi correttamente sugli aspetti capaci di condizionare il gold price ed affidarsi ai Banco metalli presenti a Roma, specializzati in oro da investimento.
Grazie ad essi, infatti, i risparmiatori sono sicuri della trasparenza e tracciabilità delle operazioni, ma non è l’unico vantaggio.In caso di acquisto hanno l’opportunità di effettuare un investimento studiato per massimizzare i guadagni in base alle proprie aspettative e, in caso di vendita, la conversione in valuta è garantita da condizioni economiche molto favorevoli, sfruttando la migliore quotazione dell’oro.