Prima di vendere vecchi oggetti d’oro usati bisogna essere consapevoli che la valutazione può essere estremamente variabile perché, come ogni altro professionista, anche il gioielliere fornisce un preventivo d’acquisto comprensivo della sua commissione.
Non tutti i negozi quindi, sono disposti a pagare la stessa cifra anche se l’indice di riferimento del prezzo dell’oro segue l’andamento della Borsa di Londra ed è universalmente accettato in ogni Paese.
Un’altra differenza sostanziale di cui tenere conto è l’effettivo contenuto di oro che corrisponde alla caratura dei preziosi.
Accade spesso, infatti, di scambiare il Gold Price dell’oro fino a 24 Kt (999/1000) con quello dell’oro lavorato a 18 Kt (750/1000).
Per fare un esempio pratico, se oggi l’oro puro viene pagato circa 38 euro al grammo, un oggetto d’oro usato che pesa 10 grammi non vale 380 euro ma, calcolando i 3/4 di 38 pari a 28,5 e moltiplicando l’importo per il peso (in questo caso 10), il valore esatto è di 285 euro.
Da questo totale bisogna poi sottrarre la percentuale che spetta all’orafo.
La convenienza di rivolgersi ad un Compro oro specializzato sta nell’opportunità di ricavare denaro contante anche dalla cessione di monili riparati, rotti o ossidati al punto di essere inutilizzabili.
La stessa cosa vale anche per le monete d’oro in pessimo stato di conservazione o semplicemente usurate per sfregamento: il loro valore nominale sarà comunque riconosciuto e potranno fruttare guadagni inaspettati.
Rispetto ad alcuni anni fa, oggi è più facile ottenere una stima più alta utilizzando diversi servizi disponibili sul web che alcuni Compro Oro online hanno attivato per invogliare l’utente alla vendita nella massima trasparenza e sicurezza.
Sfruttando la popolarità di piattaforme come Facebook, Twitter o Google+ molti utenti possono selezionare uno o più social ed informare i propri contatti sui servizi offerti dal Banco Metalli di fiducia, magari scrivendo un commento positivo o cliccando “mi piace” sulla pagina del sito di riferimento. Grazie al web, quindi, è possibile arrotondare i ricavi della vendita con il riconoscimento di un ulteriore bonus.
Ma non è tutto. Molti grandi Gruppi hanno notato che l’incertezza dei mercati destabilizza anche il venditore più convinto che non riesce piò a capire qual è il momento migliore sia per la dismissione dei propri beni che per fare un buon investimento.
Per aiutare a fare chiarezza e superare questo empasse, oltre al fixing continuamente aggiornato sull’home page, è disponibile il servizio gratuito di newsletter grazie al quale si viene costantemente informati via mail sull’evoluzione giornaliera del prezzo dell’oro e su tutte le novità (ultimi arrivi, offerte promozionali) in base alle esigenze del cliente.
Un’altra strategia utile per massimizzare i profitti è quella di comparare le varie offerte e presentare la più alta al Banco Metalli presso il quale s’intende concludere la trattativa: in questo caso è molto probabile, se non certo, che il gioielliere sarà disposto a rivedere la sua offerta aumentando il compenso!
Tuttavia, lo scettro del sistema migliore per ottimizzare la vendita di oro usato spetta al “Blocca Prezzo”, un servizio completamente gratuito e che non richiede nessun obbligo anzi, in caso di ripensamento anche all’ultimo momento, può essere annullato e successivamente riutilizzato senza fornire nessuna giustificazione e soprattutto senza conseguenze.
L’attivazione del Blocca Prezzo Online assicura la quotazione più alta del momento con la possibilità di mettersi al riparo dalle oscillazioni della Borsa, “bloccando” il prezzo migliore per 24/48 ore anche se il trend dovesse calare repentinamente.
Il sistema prevede di selezionare il titolo dell’oro ed aggiungere il peso degli oggetti.
A questo punto, in modalità automatica rapida e priva di errori, l’opzione provvede a calcolare il valore corrispondente in modo che il venditore non abbia nessuna perplessità.
Segue l’iscrizione (sempre a titolo gratuito) che avviene nel giro di pochi secondi semplicemente con l’inserimento dei propri dati personali nell’apposito form, dopo aver indicato la filiale più comodamente raggiungibile tra quelle presenti nella mappa digitale.
La fruibilità del servizio viene confermata sempre telematicamente grazie all’invio di un messaggio immediatamente visibile nella casella di posta elettronica.
Per ottenere la migliore valutazione, basterà stampare la comunicazione ricevuta e portare in visione la scheda al negozio scelto nella fase finale della procedura, certi di aver concluso un ottimo affare.