Vai al contenuto

Banco metalli e numismatica

lingotto

Quando si parla di oro da investimento, il pensiero di tutti corre sempre ai lingotti – che siano d’oro o d’argento – che rappresentano l’investimento per eccellenza.

In realtà esiste anche un’altra forma di oro da investimento e il banco metalli ci viene incontro con la numismatica.

 

PERCHE’ ACQUISTARE MONETE DA INVESTIMENTO

Come accade per i lingotti d’oro, anche le monete sono estremamente richieste da molti non solo per una questione di collezionismo ma anche – e soprattutto – perché è un modo semplice per conservare le riserve di oro fisico, possono essere tenute in casa e sono un investimento sicuro perché non perdono valore nel corso del tempo.

Si può scegliere di investire in monete preziose e antiche oppure in monete moderne, ma sempre rigorosamente o d’oro o d’argento.

Ovviamente le quotazioni cambianoperché per quelle antiche il valore non dipende solo dalla quantità di metallo prezioso che contengono ma anche dalla loro rarità.

Le loro quotazioni sono in generale destinate ad aumentare nel corso del tempo perchè la domanda aumenta costantemente mentre l’offerta resta stabile, trattandosi di monete non più in conio.

Le monete da investimento hanno generalmente una rendita assai superiore al tasso di inflazione annuale, quindi si rivelano un investimento indovinato anche per coloro che non vogliono correre grandi rischi e si accontentano di un margine medio/alto.

 

QUALI MONETE ACQUISTARE

Per chi non è esperto del settore ma ha deciso di buttarsi in questo campo per investire il proprio denaro, è bene conoscere quali siano le principali e più richieste monete così da individuare quali sono i pezzi migliori per iniziare la propria collezione.

La regina della numismatica da investimento è sicuramente la Sterlina d’oro che può essere sia di nuovo conio che di vecchio conio.

Rientrano nel vecchio conio tutte quelle realizzate prima del 1957, anno in cui Elisabetta II di Inghilterra decise di farle entrare in produzione; quelle del nuovo conio sono successive a quella data e vengono chiamate anche Fiocco.

C’è poi il Marengo italiano che altri non è se non la Lira d’oro, forse una delle monete più apprezzate e ricercate dai collezionisti.

Ma di Marengo c’è anche quello svizzero e quello francese, che sono considerati un pò i cugini del più famoso italiano.

Guardando verso la Germania abbia, invece, la moneta da 20 Marchi Tedesco che ha su uno dei lati il viso di Otto Koenig von Bayern mentre sull’altro è raffigurata un’aquila che è il simbolo del Paese.

Anche il 20 $ Usa Liberty è molto ricercato, non solo perché è una moneta estremamente rara ma anche perché è fra quelle che contengono la maggiore quantità di oro.

Sempre per quanto riguarda i Paesi extraeuropei, fra le monete più richieste abbiamo il Krugerrand che è stato coniato in Sudafrica a partire dal 1967.

Viene chiamato così perchè su uno dei due lati è impresso il volto di Paul Kruger.

C’è poi il 50 Pesos Messico che è richiesto perché su entrambi i lati ci sono raffigurazioni particolari: da un lato c’è quella della Vittoria Alata, mentre dall’altro c’è l’aquila appollaiata su un cactus che è il simbolo nazionale del Messico.

Inoltre, questa moneta ha uno spread molto basso e questa caratteristica la rende la moneta da investimento per eccellenza.

I prezzi variano molto. Si può passare dagli euro 225 per una Sterlina del nuovo conio agli euro 1120 per un 50 Pesos Messico.

numismatica

 

DOVE ACQUISTARE LE MONETE DA INVESTIMENTO

Poichè da anni sono diventati un bene rifugio, ormai è abbastanza semplice poter acquistare monete da investimento, anche attraverso canali come Internet dove sembra sempre di poter realizzare l’affare del secolo.

In realtà bisogna prestare molta attenzione perchè è facile incorrere in qualche truffa vista la crescente richiesta di questo tipo di articolo.

Il consiglio è di rivolgersi sempre ad esperti del settore che siano in grado di offrire garanzie di autenticità dei prodotti acquistati.

Innanzitutto esistono fiere specializzate che si svolgono in diverse parti del mondo dove si radunano tutti gli esperti del settore.

Poi è possibile anche acquistare sul web ma occorre verificare la serietà del venditore e il possesso delle dovute autorizzazioni.

Se vogliamo essere certi dell’investimento, però, è bene scegliere un Banco metalli di fiducia presso il quale acquistare le monete che ci occorrono.

Sul web è possibile individuare quello più vicino a noi, controllarne le autorizzazioni e verificare che abbia disponibilità delle monete di nostro interesse e conoscere le relative quotazioni.

Prediligete i grandi franchising per essere sicuri della correttezza e della trasparenza dell’operazione di compravendita.