Vai al contenuto

Compro Argento, Cosa Acquistano?

Compro Argento, Cosa Acquistano?

Insieme a quella dei compro oro, si è affermata negli ultimi anni l’attività di compro argento, altro metallo prezioso che gode di larga fortuna.

L’argento è un metallo di transizione caratterizzato da grande duttilità e malleabilità e si trova in natura sia sotto forma di minerale che puro.

La sua naturale lucentezza, può essere accentuata da una adeguata lucidatura, che ne tutela anche la qualità.

Una delle sue caratteristiche più risapute è quella che gli consente di fungere come miglior conduttore di elettricità e di calore tra i metalli, nella quale supera addirittura il rame, il quale viene a sua volta preferito in tale veste solo per i minori costi che comporta la sua adozione.

Le sue possibilità di impiego sono molto elevate.

Viene infatti usato per scopi estremamente diversi, tra i quali uno dei più noti è quello in fotografia, derivante dal fatto che gli alogenuri sono fotosensibili e che gli effetti prodotti sugli stessi dai raggi di luce sono la base della fotografia su carta chimica e pellicola.

Oltre che nel settore fotografico, l’argento viene impiegato per produrre monete e oggetti preziosi, caratterizzando il settore che prende il nome appunto di argenteria (coppe, vassoi, posate da tavola e cornici in particolare) ove si usa l’argento sterling, il quale arriva ad una percentuale di metallo puro pari al 92,5%.

Non mancano poi altri usi come quello per il settore dell’odontoiatria, dovuto alla mancanza di tossicità e portato avanti legandolo ad altri metalli.

L’argento è inoltre un additivo alimentare che viene utilizzato in qualità di colorante, ad esempio nelle caramelle o nei confetti che vengono poi rivestiti di zucchero, proprio al fine di ottenere il caratteristico colore argentato.

Sono inoltre in commercio pastiglie agli ioni d’argento, le quali vengono usate per disinfestare l’acqua in campeggio, e batterie a lunga durata, in concorso con cadmio e zinco.

Per quanto concerne i giacimenti, la più grande miniera in attività è quella messicana di Guanajuato, mentre a livello di paesi è il Perù a condurre la classifica mondiale dei produttori.

Altri paesi che producono quantità ingenti di argento sono l’Australia, gli Stati Uniti e il Canada.

Per quanto concerne invece la qualità, di grandissimo prestigio godono i cristalli prelevati nel sito norvegese di Konsberg.

Anche il nostro paese ha qualche sito in cui viene estratto l’argento, tra i quali va messo in rilievo il giacimento del Sarrabus, in Sardegna.

Anche per l’argento vale il discorso riguardante l’oro: esso può essere riconosciuto con una serie di prove di carattere abbastanza empirico, ma non solo.

Infatti, la punzonatura è un mezzo sufficientemente sicuro per poter capire la qualità del nostro argento, con l’indicazione in millesimi della quantità di metallo puro.

C’è poi il metodo della calamita, che parte dal presupposto che essendo l’argento diamagnetico, non dovrebbe reagire ad impulsi provenienti dalla stessa.

Nel caso contrario vuol dire che siamo in presenza di altri materiali metallici. Anche i solfati possono aiutare a riconoscere l’argento, in particolare l’acido nitrico o quello solfidrico.

Nel primo caso la presenza di altri metalli porterebbe alla presenza di fumo, mentre il secondo dovrebbe causare un annerimento dell’oggetto in vero argento, a garanzia della sua originalità.

La prova può essere fatta anche facendo marcire un uovo, immergendovi poi l’oggetto da testare la cui genuinità sarebbe garantita, anche in questo caso, dal suo annerimento.

Una volta stabilita la reale qualità del nostro metallo prezioso, possiamo passare alla fase che prevede la sua conversione in denaro liquido, in cui l’argento massima valutazione diventa il vero obiettivo da perseguire.

Un obiettivo che può essere raggiunto provvedendo a bloccare la quotazione del metallo in modo da non avere brutte sorprese derivanti da un improvviso calo dello stesso, la quale è sempre possibile.

Per far ciò, si può ricorrere al web, cercando il compro oro e argento più conveniente e ricorrendo al blocco prezzo online, che fissa il prezzo per le successive 24/48 ore, nel corso delle quali possiamo scegliere il momento più favorevole alle nostre esigenze per recarci di persona presso il banco metalli prescelto.

In considerazione del prezzo dell’argento usato, va ricordato a tal proposito che per raggiungere una cifra all’altezza delle nostre aspettative diventa necessario alienare quantitativi rilevanti di metallo, che possono essere raggiunti al meglio soprattutto con l’uso di vassoi, servizi da te e posate.